Allergie: malattie del mondo sviluppato (Paolo Pigozzi)

Allergie, tra mito e realtà è il titolo del congresso dell'Organizzazione mondiale per le allergie (Wao) che si è svolto il 29-30 gennaio scorso presso l'Ospedale Bambino Gesù di Roma. In quella occasione sono state presentate le nuove linee-guida internazionali in materia. Negli ultimi 20 anni in Italia la percentuale di bambini allergici è più che triplicata, passando dal 7 al 25 per cento. Considerate dagli esperti come "malattie del mondo sviluppato", le allergie hanno cause diversificate come il minor contatto con alcuni elementi naturali (gli animali ad esempio), la scadente qualità dell'aria che si respira, le case eccessivamente pulite, nuclei famigliari ridotti (i primogeniti o i figli unici sono a maggior rischio di malattia allergica), la minore esposizione al sole. Nel congresso è stata anche sottolineata l’importanza negativa di una dieta priva di alimenti freschi e ricchi di microrganismi benefici per la salute (probiotici).

Ecco le linee-guida uscita dal congresso. Incrementare il contatto dei bambini con il terreno e la vita all’aria aperta, incoraggiare la convivenza tra bambini ed animali, favorire lo scambio di germi tra i bambini (proprio così!), promuovere il consumo di alimenti naturali crudi e di alimenti fermentati (yogurt, crauti, pane a lievitazione naturale, ecc.), ridurre l’uso di antibiotici ed antisettici nei primi giorni di vita, incrementare il consumo di alimenti ricchi di fibre per consolidare la flora batterica intestinale. (Per gentile concessione della rivista Vita e Salute)

Paolo Pigozzi

http://paolopigozzi.blogspot.it/

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Custom essay writing service (mercoledì, 20 dicembre 2017 11:13)

    Much obliged much for your post, it impacts us to have a consistently expanding number of circles for the duration of our life, and so kind for you, I in like manner believe you will make progressively incredible post and permits progressively talk, much obliged, dear.